Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

MANUTENZIONE PREDITTIVA IN UN IMPIANTO ELETTRICO

Predictive maintenance for electrical systems

Negli ultimi anni l’introduzione della manutenzione predittiva ha avuto un impatto significativo nell’offerta delle nostre soluzioni.

Questo tipo di manutenzione si discosta da quella tradizionale perché risponde ad una necessità di prevenire malfunzionamenti, partendo da uno studio di dati reali di funzionamento e utilizzo dell’impianto, e non da meri dati statistici.

Questo è possibile grazie allo sviluppo della digitalizzazione, che attraverso strumenti come sensori e dispositivi interconnessi tra loro, permettono di monitorare chirurgicamente la funzionalità dell’impianto e di raccogliere dati che alimentano gli algoritmi necessari per la manutenzione predittiva.

I punti di forza della manutenzione predittiva

  • Interconnettività: i principali componenti produttivi dell’impianto sono dotati di sensori specifici interconnessi che raccolgono dati;
  • Risparmio energetico: i sensori sono wireless e connessi bluetooth, quindi a basso consumo energetico;
  • Automazione: l’utilizzo di macchinari di nuova generazione, quali il sistema SCADA, dotato di tecnologia di self-learning, consente di evitare l’insorgere di danni e disservizi;
  • Smart monitoring: l’accesso continuo e rapido da remoto ai macchinari riduce significativamente i tempi e i costi delle operazioni di manutenzione.

Le nostre soluzioni per la manutenzione predittiva

Come anticipato, utilizziamo una serie di strumenti che supportano questa attività, tra cui:

  • Sistema SCADA: Supervisory, Control and Data Acquisition del processo industriale.
  • Gateway: dispositivo utilizzato per la trasmissione dati che avviene tra una rete locale di impianto e un’altra rete elettrica o un sistema.
  • PPC (Power Plant Controller): controllore applicato soprattutto negli impianti fotovoltaici.
  • PLC (Programmable Logic Controller): controllore logico programmabile, utilizzato in campo industriale per automatizzare diversi processi elettromeccanici.
  • Sensori RFID impiegati su quadri e cabinati per il monitoraggio wireless della temperatura.

Grazie all’integrazione di queste tecnologie, fortemente legate al mondo dell’IoT e della machine-learning, siamo in grado di supervisionare e manutenere un impianto in condizioni ottimali per tutto il suo ciclo di vita.