Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E REGOLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Gateway para sistemas fotovoltaicos

All’interno di un impianto fotovoltaico (FV), insieme agli strumenti quali monitoraggio e telecontrollo e di misurazione dell’impianto, che abbiamo già descritto nei nostri articoli precedenti, si affiancano gli strumenti di comunicazione e regolazione come il gateway.

GATEWAY

Il gateway è un dispositivo utilizzato per la trasmissione dati che avviene tra una rete locale di impianto e un’altra rete elettrica o un sistema.
Generalmente è installato nella rete di comunicazione principale di impianto, e funge da punto di entrata e di uscita della rete stessa, affinché i dati in transito siano verificati e processati.

La comunicazione tra il gateway e gli apparati posti a distanza avviene mediante l’impiego di protocolli di comunicazione conformi agli standard internazionali. Oltre alla suite di protocolli per la comunicazione verso l’ esterno il gateway impiega altri protocolli necessari per la comunicazione con i dispositivi intelligenti (IED) presenti nella rete locale di impianto. Nel meccanismo di acquisizione-trasmissione dati esegue pertanto anche un’operazione di conversione di protocollo.

Negli impianti di produzione fotovoltaica realizzati da C.R. Technology Systems il gateway è parte integrante del Sistema SCADA.

Una delle funzionalità del gateway all’interno degli impianti realizzati da C.R. Technology Systems è quella di Power Plant Controller, ovvero la possibilità d’interfacciarsi con uno o più centri di controllo remoti, generalmente di proprietà di terzi, esempio del Gestore della rete elettrica, così da poter monitorare le variabili di impianto utili alla gestione in sicurezza della rete.

Le più importanti variabili da monitorare e trasmettere sono: la tensione e la corrente di impianto, il valore dell’energia prodotta, valori d’irraggiamento, misure di temperatura moduli e temperatura ambiente.

Nell’espletamento delle funzionalità di Power Plant Controller è possibile anche intervenire nel regolare alcune variabili d’impianto, come ad esempio il fattore di potenza.

POWER PLANT CONTROLLER (PPC)

La funzionalità di Power Plant Controller è applicabile agli impianti di produzione fotovoltaica, così da garantire la stabilità e il ​​massimo rendimento dell’impianto. Tale funzionalità si realizza attraverso una serie di automatismi opportunamente configurati che interagiscono con i parametri di regolazione degli inverter presenti nella centrale, effettuando regolazioni di variabili elettriche. Queste modifiche vengono concordate con i proprietari dell’impianto o con i gestori della rete.

La sicurezza del flusso dei dati dall’interno LAN (Local Area Network) all’esterno WAN (Wide Area Network) dell’impianto è garantita dall’impiego di firewall nella rete informatica.