Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

STRUMENTI DI MISURAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Piranómetro

La funzionalità e la redditività di un impianto fotovoltaico sono garantite da una serie di controlli e misure periodiche in linea con i parametri stabiliti in fase di progettazione.

Per ottenere questo risultato occorre pianificare ed eseguire verifiche programmate nel tempo, così da acquisire, storicizzare e analizzare i dati dell’impianto fotovoltaico in modo da implementare eventuali azioni preventive o correttive.

Come si misurano questi dati?

Ecco alcuni strumenti:

Piranometro: è uno strumento di misura della radiazione solare che si basa sul principio della termopila, più in particolare sull’effetto Seeback (effetto termoelettrico per cui, in un circuito costituito da conduttori metallici o semiconduttori, una differenza di temperatura genera elettricità). Questo consente di misurare con precisione tutte le variabili metereologiche che influenzano le prestazioni dell’impianto, così che gli operatori possano controllare il proprio investimento.
La misurazione dell’irraggiamento solare, calcolo supportato da strumenti quali diris, inverter e relè di protezione, fornisce il dato più importante per valutare la prestazione di un impianto fotovoltaico, sia in termini di produzione di energia che di redditività.

C.R. Technology Systems usa piranometri a cella fotovoltaica, i quali vengono posti affiancati e col medesimo orientamento di un modulo fotovoltaico, la cui peculiarità è quella di effettuare una misurazione direttamente proporzionale a quella del modulo a cui sono affiancati, fornendo valori tramite i quali si è in grado di giudicare il corretto funzionamento. La performance ratio viene calcolata con la formula: PR=E/(Eirr * Pinstal).

Meteo station: stazione meteorologica in grado di controllare, misurare e monitorare le condizioni climatiche e ambientali, attraverso l’utilizzo di sensori come:

  • Sensori di temperatura: elemento di rilevamento della temperatura, composto da un materiale semiconduttore sinterizzato che, in risposta a una piccola variazione climatica, determina una variazione resistiva
  • Sensori di pressione atmosferica: componenti elettronici che trasformano la pressione in un segnale elettrico
  • Sensori di umidità: consentono di trasformare l’umidità relativa in un segnale elettrico

Uno dei vantaggi delle meteo station di ultima generazione, come quelle installate da C.R. Technology Systems, è la riduzione dei costi di progettazione e di funzionamento. Questo avviene grazie a soluzioni intelligenti per l’automazione e la sua compatibilità con ogni applicazione, dalla semplice interfaccia operatore fino alla soluzione SCADA.  

Sistemi di referenza: misurano la percentuale di perdita di energia del parco a causa delle impurità che si depositano sui pannelli compromettendone la funzionalità. Le informazioni raccolte da questo strumento permettono di intervenire tempestivamente e opportunamente nella pulizia dell’impianto, risparmiando così interventi inutili e troppo frequenti.

Tutti questi dispositivi con le loro peculiarità concorrono a mantenere un’alta efficienza e produttività dell’impianto fotovoltaico. Inoltre, hanno il vantaggio di essere integrabili e compatibili con infrastrutture già esistenti o con infrastrutture nuove e innovative.