Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

ROAD TO SUSTAINABILITY: NUOVA AUTO ELETTRICA

e mobility Full electric car

La sostenibilità è uno dei valori che guida le scelte della nostra azienda, un elemento intrinseco alla cultura aziendale, declinata in azioni che sono in grado di portare benessere alla società in cui viviamo.

Negli ultimi due anni, in linea con la nostra #Greenattitude, abbiamo sviluppato dei progetti che, in modo tangibile e concreto, ci consentissero di ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale. L’ultimo progetto in ordine di tempo è stata l’integrazione della nostra flotta aziendale con un veicolo full electric e la realizzazione di una wall-box collegata alla nostra rete, alimentata principalmente da fonti rinnovabili provenienti dal nostro impianto fotovoltaico.

Questa scelta è stata maturata dopo aver esaminato una serie di vantaggi che la mobilità elettrica offre, quali:

  • Rispetto ai veicoli tradizionali e ibridi, consente di abbattere le emissioni di CO2 nell’ambiente, permettendo una mobilità più sostenibile.
  • Minimi interventi di manutenzione. Nelle auto elettriche il sistema di trasmissione è decisamente più semplice rispetto alle auto a motore termico. Ciò consente un vantaggio in termini economici, poiché vengono meno i costi di riparazione e sostituzione delle componenti.
  • Il prezzo maggiore dell’acquisto di un veicolo elettrico, può essere ritenuto un investimento, se si considera la spesa minima di gestione, in confronto a una vettura tradizionale. A fine ciclo di ammortamento, il TCO (Total Cost Owning) del primo è nettamente inferiore.
  • L’utilizzo dei veicoli elettrici favorisce un notevole risparmio energetico e una efficienza nettamente superiore ad altre soluzioni, infatti il rendimento termico di un motore a scoppio è del 25%, mentre quello di un motore elettrico è del 90%.
  • Rispetto ai veicoli tradizionali, un veicolo elettrico garantisce una guida fluida e silenziosa.

Attualmente le case automobilistiche offrono un’ampia gamma di modelli performanti. Noi ne abbiamo scelto uno con un’autonomia record nella categoria, fino a 395 km con un’unica carica. Inoltre, il veicolo è dotato di pneumatici green di nuova generazione, che non solo migliorano le prestazioni, ma che aumentano anche l’autonomia di utilizzo in ogni stagione.

In Europa si sta investendo per implementare le infrastrutture legate alla ricarica. In Italia i punti di ricarica pubblici sono aumentati del 33% nell’ultimo anno, facilitando la mobilità extraurbana. Tutto questo rientra negli obiettivi chiave nel nuovo European Green Deal per la riduzione delle emissioni entro il 2030, così da raggiungere la carbon neutrality entro 2050.

L’ obiettivo che ci poniamo per il futuro è quello di proseguire in questo percorso sostenibile, ricercando e studiando soluzioni efficienti e con basso impatto ambientale. Per questo abbiamo realizzato e sosteniamo attività quali:

  • Progetto plastic-free: eliminazione della plastica monouso nella quotidianità nei luoghi di lavoro;
  • Alimentazione energetica del nostro headquarter con impianto fotovoltaico;
  • Gestione degli ambienti di lavoro con sistema domotico (impianto d’illuminazione e condizionamento);
  • Progressiva riduzione del consumo della carta;
  • Studio di materiali più sostenibili per realizzare i nostri prodotti;
  • Distribuzione di borracce e l’installazione di distributori di acqua filtrata collegata alla rete idrica locale;
  • Progetti di sostenibilità sociali a supporto di associazioni locali;
  • Acquisizione della certificazione unica ISO relativa a qualità, sicurezza e ambiente;
  • Certificazione Carbon Footprint, prevista per l’anno 2021.