Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

FOCUS SUI MATERIALI

Materials used for production of switchgears, panels, shelter.

C.R. Technology Systems presta particolare attenzione e cura nella scelta dei materiali, per realizzare prodotti efficienti e all’avanguardia, in grado di resistere alle sollecitazioni più gravose e di rispettare l’ambiente. I materiali metallici e rivestimenti maggiormente utilizzati per i propri prodotti sono: l’Alluminio, l’Acciaio inossidabile AISI 316, il Magnelis® e il Sendzimir.

ALLUMINIO

Le caratteristiche

L’alluminio è un metallo leggero ma resistente. La sua densità è di 2,71 g/cm³, a cui corrisponde un peso specifico di circa un terzo dell’acciaio e del rame, e permette di ottenere una carpenteria metallica leggera e robusta.

L’alluminio è in grado di resistere in diversi ambienti senza che il materiale degradi, grazie a un’eccellente resistenza alla corrosione, ottenuta dalla formazione di un sottile strato di ossidazione, detto “film di passivazione”. L’applicazione di alcuni trattamenti superficiali come la anodizzazione, o l’utilizzo di vernici protettive, gli consente di resistere anche in ambienti particolarmente ostili, come quello marino.

Inoltre, le sue proprietà come l’eccellente malleabilità e duttilità, che consentono di lavorarlo facilmente, e l’elevata saldabilità, permettono di ottenere pezzi e componenti assemblati con estrema semplicità ed efficacia.

La sostenibilità

Il processo di produzione negli anni è stato notevolmente ottimizzato in termini di sostenibilità ambientale. Dagli anni ’90, l’industria ha ridotto le proprie emissioni dei gas serra del 53% per la produzione primaria, e oltre il 90% delle emissioni di PFC legate al processo elettrolitico di trasformazione dell’allumina in alluminio.

Inoltre, la possibilità di riciclare il materiale permette di risparmiare il 95% dell’energia utilizzata per produrre alluminio primario; basti pensare che 40 mila lattine riciclate portano a un risparmio energetico pari a 4800 kg di petrolio, riducendo le emissioni di 6,5 Mg di CO2.

Le nostre applicazioni

L’alluminio è un materiale che trova ampio utilizzo nella realizzazione dei nostri cabinati, sia mobili che fissi.

ACCIAIO INOSSIDABILE AISI 316

Le caratteristiche

L’acciaio inossidabile AISI 316 (X5CrNiMo17-12-2) appartiene alla categoria dei materiali più resistenti alla corrosione. Presenta una struttura austenitica con un tenore di cromo tra il 16% ed il 18%, di nichel tra l’11% e il 14% e di molibdeno tra il 2% ed il 3%.

È nato come modifica dell’acciaio X5CrNi1810 per aggiunta del 2,5% di molibdeno, utile per migliorare la resistenza alla corrosione elettrolitica (pitting) da cloruri.

La presenza del molibdeno rende ottima la resistenza alla corrosione in tutti gli ambienti naturali: acque ed atmosfere rurali, urbane, e industriali anche in presenza di moderata concentrazione di cloruri e acidi. È particolarmente adatto all’impiego per edilizia all’esterno, e all’esercizio in ambienti salmastri.

La sostenibilità

L’elevata durata del prodotto aiuta a ridurre notevolmente la quantità di materiale da smaltire. L’acciaio inox, infatti, può essere demolito e rifuso per generare altre lamiere, tubi o barre che, a loro volta, serviranno a costruire componenti, impianti e strumenti in continuo divenire, essendo riciclabile al 100% e per un numero infinito di volte, senza perdere nessuna delle sue qualità originali.

Le nostre applicazioni

L’acciaio è un materiale che si presta alla realizzazione della maggior parte dei nostri prodotti, in particolare laddove vengano installati in ambienti salini, umidi e soggetti a condizioni ambientali ostili.

Magnelis®

Le caratteristiche

Una valida alternativa all’acciaio inossidabile è il Magnelis®, un acciaio con rivestimento metallico, che assicura una protezione ottimale alle superfici contro i danni causati dalla corrosione.

Il Magnelis® è prodotto sulla base di una linea classica di acciaio zincato a caldo, successivamente immerso in una composizione metallica di zinco con il 3.5% di alluminio e il 3% di magnesio. Questo rivestimento permette all’acciaio post-zincato di resistere fino a dieci volte meglio di ogni altro acciaio zincato, in particolare in ambienti aggressivi che contengono cloro o ammoniaca.

La sostenibilità

Si tratta di un materiale conforme alla direttiva REACH. Ha un basso impatto ambientale, dovuto al minor utilizzo di zinco rispetto ad un rivestimento di puro zinco.

Le emissioni di CO2 per la produzione di Magnelis® sono nettamente inferiori rispetto all’alluminio e all’acciaio inox. È 100% riciclabile e resistente a condizioni ambientali ostili.

Le nostre applicazioni

Il Magnelis® è un materiale che si presta alla realizzazione della maggior parte dei nostri prodotti, in particolare laddove vengano installati in ambienti salini, umidi e con elevate temperature del terreno.

SENDZIMIR

Le caratteristiche

Il Sendzimir è una zincatura a caldo che viene applicata all’acciaio, tramite l’immersione della lamiera in un bagno di zinco fuso, è un rivestimento in grado di proteggere il materiale dai fenomeni di corrosione.

Lo zinco, che è meno elettronegativo dell’acciaio, si comporta da anodo sacrificale e di conseguenza finché vi sarà zinco in superficie l’acciaio non subirà alcuna corrosione.

La sostenibilità

L’impiego del Sendzimir ha una connotazione sostenibile, poiché per ogni tonnellata di acciaio zincato a caldo è possibile ottenere un risparmio annuo di: 4,11 kg di ; 1,66 t di petrolio; 68,33 kg di .

Le nostre applicazioni

Il Sendzimir trova un impiego ideale nella realizzazione dei nostri cabinati e dei quadri elettrici.