Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

ENERGIE RINNOVABILI PER IL DISTRETTO INDUSTRIALE DI MACCHIAREDDU

Macchiareddu renewable photovoltaic plant

Con le recenti delibere regionali e statali, e i numerosi incentivi provenienti dall’Unione Europea, in Italia si sta sviluppando un incremento nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici. In particolare, questa tendenza è evidente nelle aree produttive e nei poli industrializzati, dove si concentrano le aziende più energivore.

Grazie alla consolidata partnership tra C.R. Technology Systems e C.R. Project Service sono stati realizzati importanti impianti fotovoltaici nell’area industriale di Macchiareddu, ubicata nella periferia di Cagliari. La Sardegna, infatti, è una delle regioni in cui l’energia solare può essere sfruttata al meglio, in virtù di questo negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi progetti legati alla produzione elettrica di impianti fotovoltaici.

Tra i progetti che abbiamo finalizzato negli ultimi due anni nella zona di Macchiareddu, possiamo citare le tre sottostazioni compatte STC-Box, equipaggiate con quadri di media tensione ATR 24kV e 36kV, pannelli di bassa tensione e attrezzatura ausiliaria, di cui una sottostazione completa con sistema SCADA per il monitoraggio di tutta la sottostazione di alta tensione. Le e-House alimentano con un basso impatto ambientale la rete di distribuzione nazionale di alta tensione di Terna.

I terreni destinati ai nostri impianti di Macchiaredu sono totalmente dedicati alla produzione di energia rinnovabile, senza intaccare terreni idonei all’agricoltura. Negli studi di fattibilità è sempre posta grande attenzione all’impatto ambientale che possono avere gli impianti di produzione di energia elettrica.