Nr. 3 e-House per parco agrivoltaico

Naples (Italia)

Stato

Italia

Anno

2026

Descrizione

N. 3 switchrooms for the agrivoltaic park in Giugliano (Naples), with a total nominal power of 86.63 MW and an annual clean energy production of over 130 GWh. This will supply electricity to 48,000 households, avoiding the emission of more than 60,000 tons of CO₂ and improving crop yield and productivity.

Le switchroom sono equipaggiate con:

  • Quadri elettrici MT ATR 36kV 2500A, 25kA
  • Pannelli di protezione e controllo
  • Trasformatore ausiliario 100kVA
  • UPS e batterie
  • Sistema HVAC
Il progetto rientra nella ambiziosa iniziativa “Terra del Sole”, che mira a segnare un nuovo capitolo per l’agricoltura e l’energia pulita in Italia. È il risultato di una collaborazione tra imprenditori e agricoltori uniti per sostenere la transizione energetica sostenibile, nel pieno rispetto della terra e della comunità che la ospita.
Il parco si estende su una superficie di 130 ettari ed è suddiviso in Campo Nord e Campo Sud, collegati da un cavidotto interrato in media tensione. Oltre il 70% dell’area è destinato alle coltivazioni, mentre circa il 30% ospita strutture fotovoltaiche con pannelli rialzati dal suolo e ampiamente distanziati tra le file. Questa configurazione consente di generare energia rinnovabile senza sacrificare il terreno agricolo, creando al contempo un ombreggiamento che migliora le prestazioni colturali nelle zone più calde. Questa protezione riduce infatti lo stress termico e idrico, migliorando la salute delle piante e portando direttamente alla produzione di frutti e ortaggi di qualità superiore.
Inoltre, sarà realizzata una vasta fascia perimetrale alberata e arbustiva per tutelare il paesaggio.

Progetti correlati a eHouse

eHOUSE: la soluzione smart per la distribuzione energetica

America Latina

Nr. 5 sottostazioni compatte plug-in per la distribuzione di energia elettrica MT e BT a livello territoriale, destinate soprattutto ad attività alberghiere. Le cabine fanno parte di un unico sistema di distribuzione MT a doppio anello.

eHouse 12kV per impianto idrogeno

Regno Unito

Abbiamo progettato, costruito e fornito una soluzione eHouse compatta e chiavi in mano, completamente equipaggiata con quadri elettrici di media tensione (MT) all'avanguardia e su misura per soddisfare le specifiche esigenze del cliente.