Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DEI QUADRI DI BASSA TENSIONE

Low voltage switchgear

Il quadro elettrico di bassa tensione (BT) può essere definito come un’apparecchiatura costituita da una “combinazione di uno o più apparecchi di protezione o di manovra, con gli eventuali dispositivi di comando, misura, segnalazione, protezione, regolazione, ecc., completamente montati sotto la responsabilità del costruttore, con tutte le interconnessioni elettriche e meccaniche interne, compresi gli elementi strutturali di supporto”.

La tensione nominale di questi quadri è di massimo 1000V per quadri in corrente alternata e 1500V per quadri in corrente continua

I quadri di bassa tensione hanno la funzione di fornire protezione elettrica sia all’impianto che agli operatori, contro le sollecitazioni termiche e meccaniche delle correnti di cortocircuito. Nello specifico, proteggono da correnti di sovraccarico, correnti di sovra circuito e guasti d’isolamento.

Grazie il quadro di bassa tensione è possibile disporre in qualsiasi momento dell’indicazione dello stato di salute dell’impianto e controllare i processi in atto.

La norma di riferimento che regolamenta i quadri di bassa tensione è CEI EN 61439 1/2/3.

  • CEI EN 61439-1 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) – Parte 1: Regole generali”

Stabilisce le definizioni generali, le condizioni di servizio, le prescrizioni di costruzione, le caratteristiche tecniche e i requisiti di verifica per le apparecchiature di manovra per bassa tensione (quadri BT).

  • CEI EN 61439-2 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) – Parte 2: Quadri di potenza”

Definisce le prescrizioni specifiche delle apparecchiature di protezione e di manovra di potenza.

  • CEI EN 61439-3  “Quadri di distribuzione per personale non addestrato”

Contrariamente alla Parte 1 della legislazione, i quadri di potenza (parte 2) sono predisposti per essere utilizzati da persone comuni, perciò con circuiti di uscita equipaggiati con interruttori automatici e differenziali per uso domestico e similare. Si tratta di quadri con una tensione di fase nominale non superiore a 300 V c.a., corrente nominale dei circuiti di uscita limitata a 125A e corrente nominale del quadro non superiore a 250A.

TIPOLOGIE DI QUADRI BT

La famiglia dei quadri di bassa tensione include diverse tipologie di quadri, a seconda della loro funzione.

C.R. Technology Systems realizza quadri di bassa tensione in accordo con le normative vigenti e secondo le esigenze del cliente. Le tipologie di quadro possono essere:

  • MCC (Motor Control Center)
  • Euro PC: Power Center
  • Euro P&C: Quadri di comando e controllo
  • Euro SDS: quadri di distribuzione e quadri di servizi ausiliari interni allo shelter (accensione luci, prese, circuiti aux media/bassa tensione, alimentazione per impianti antincendio e antintrusione,..)

Il quadro MCC presenta una struttura modulare e compatta, costituita da singole unità chiamate cassetti. Include moduli con tecnologia completamente estraibile che consente, in caso di guasto, di essere sostituiti rapidamente, in modo semplice e sicuro.

Queste sezioni ospitano unità di controllo montate nei vani cassetto, una sbarra collettrice comune per la distribuzione dell’alimentazione alle unità di controllo e una rete di canaline e aree di ingresso dei conduttori per accogliere i cavi di controllo e di carico in entrata e in uscita.

Questa tipologia di quadro rappresenta la miglior scelta tecnica per realizzare impianti elettrici industriali nei quali si ha la necessità di controllare da un’unica sala di controllo un processo produttivo complesso di uno stabilimento industriale di vaste dimensioni, come ad esempio industrie chimiche, raffinerie, piattaforme petrolifere, centrali elettriche, cabine e impianti in media e alta tensione, ecc.  

Ciascun cassetto MCC presenta un sistema meccanico per azionare gli apparecchi di manovra contenuti al proprio interno e spie di segnalazione per indicare lo stato del sistema controllato.  

La sicurezza del Quadro MCC è garantita grazie alla sua struttura a comparti separati e isolati ermeticamente.

I quadri Euro PC ed Euro P&C sono quadri di comando e controllo, per la protezione dell’impianto, dotati di apparecchiature RTU, BCU, trasformatore e linea, che includono switch, gateway, computer e server industriali. Tutti questi dispositivi possono essere connessi al sistema SCADA, che garantisce il controllo e il comando da remoto dei quadri di media tensione.

Euro P&C è un quadro progettato per ospitare una varietà di accessori e apparecchiature per il funzionamento, il controllo, la segnalazione e la protezione. La sua robustezza lo rende ideale per la protezione di processi continui in installazioni come raffinerie, impianti elettrici e impianti petrolchimici.

Il quadro Euro PC è realizzato per la distribuzione di energia elettrica primaria BT ed è composto da moduli prefabbricati in lamiera di acciaio, idonei per l’installazione a pavimento.
Le lastre interne sono sottoposte a trattamento di zincatura (sendzimir/zincato), mentre l’esterno è verniciato con polveri epossidiche RAL 7035.
Ha un grado di protezione pari a IP55 per esterno e IP20 per interni.

Il quadro Euro SDS si può suddividere in due categorie: quadri di distribuzione e quadri di servizi ausiliari interni agli shelter. È progettato per il comando e il controllo di piccole potenze: accensione luci, prese elettriche, circuiti ausiliari media/bassa tensione, alimentazione per impianti antincendio e antintrusione.

Ha un grado di protezione da IP31 (versione aperta) a IP55 con porta cieca o trasparente in vetro temperato.