Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

I SISTEMI DI STOCCAGGIO BESS

Tesla switching station Ehouse STC-Box for electrical plant in West Sussex United Kingdom UK

L’energy storage è sempre più essenziale per le crescenti necessità di produzione energetica green, basata su fonti rinnovabili come fotovoltaico ed eolico, in forte crescita, ma soggette a limiti e a disponibilità intermittente: senza il sole o in assenza di vento non c’è produzione. L’impianto di accumulo, quindi, consente di utilizzare l’energia generata da fonti alternative in un momento differito rispetto a quando è stata prodotta, ossia “posticipando l’utilizzo di energia generata”.

I BESS (Battery Energy Storage Systems) garantiscono un sistema di stoccaggio dell’energia, al fine di avere una disponibilità continua, durante tutte le ore del giorno, e in situazioni di emergenza, di guasti e manutenzione. Questi sistemi rappresentano un importante passo avanti nella direzione dell’autonomia energetica prodotta oggi da combustibili fossili.

I BESS inoltre sono di fondamentale importanza nelle situazioni in cui impianti ad energia rinnovabile siano in grado di produrre oltre la richiesta in un momento specifico di immissione, dando quindi la possibilità e il vantaggio di non disperdere in rete la sovraproduzione o di evitare di disabilitare circuiti in produzione quando queste situazioni di sovraproduzione avvengono, ma fan si che l’energia sovraprodotta venga stoccata in impianto BESS per poi essere immessa in rete all’occorrenza (durante le ore buie o giornate con mancanza di sole/vento).

Si è definito che, parlando del paese Italia, dei 70GW di clean energy fissati dal progetto “Fit for 55”, 25GW saranno allocati a soluzioni BESS, che corrisponde a 1/3 del volume totale di clean energy & storage fissato come TGT per il nostro paese, con l’obiettivo di arrivare nel 2050 alla totale indipendenza energetica dai combustibili fossili, associando BESS a sistemi fotovoltaici, eolici e a idrogeno.

Anche il mercato dell’e-mobility, in vista del suo grande aumento e in vista della dismissione e produzione di automobili funzionanti a diesel a partire dal 2030, darà una spinta molto importante allo stoccaggio dell’energia prodotta e resa disponibile anche nelle ore notturne per la ricarica delle automobili stesse.

Riportiamo qui una vista del piano di sviluppo PNIEC – TERNA afferente alla riduzione utilizzo combustibili fossili VS clean energy e minor impatto inquinante su ecosistema:

Riportiamo qui una vista del piano di sviluppo PNIEC – TERNA afferente alla riduzione utilizzo combustibili fossili VS clean energy e minor impatto inquinante su ecosistema:
Piano di sviluppo PNIEC – TERNA afferente alla riduzione utilizzo combustibili fossili VS clean energy e minor impatto inquinante su ecosistema.

LA NOSTRA ESPERIENZA

C.R. Technology Systems fornisce soluzioni plug-in per il controllo delle batterie e la distribuzione dell’energia prodotta dai sistemi BESS.

L’azienda oggi è partener di importanti costruttori di Batterie e di EPC interconnessi a tale campo applicativo, a livello Europeo. Tale soluzione consiste nella fornitura “Chiavi in mano” di un cabinato prefabbricato metallico che include l’intero set di equipment necessari per poter interconnettere campo BESS a reti nazionali.

I nostri cabinati includono:

  1. Quadri di Media Tensione (da 12 a 36kV, di nostra realizzazione o di fornitore terzo, in accordo ad eventuali preferenze cliente).
  2. Quadri distribuzione e interconnessione BT.
  3. Sistemi di supervisione SCADA e Sistemi di protezione Stalli AT.
  4. Sistemi di gestione allarmi accessi / fumi / anti roditori / meteostation