Retrofit degli interruttori 1250A / 2500A / 4000A

Best (Paesi Bassi)

Descrizione

Il progetto di retrofit degli interruttori di media tensione (MT), realizzato per nr. 12 impianti di distribuzione primaria, è stato gestito da uno dei principali operatori della rete di distribuzione dell’energia elettrica nel sud dell’Olanda.

Il retrofit consiste nell’applicare migliorie e modifiche tecnologiche ai prodotti, prolungandone così il ciclo di vita. Questo consente di ridurre la produzione di materiale inquinante, garantendo un risparmio economico e ambientale. Il processo di retrofit si basa su un approccio sofisticato di reverse engineering, che consiste nella realizzazione di un nuovo componente integrato nell’impianto esistente. Sono stati installati nr. 384 nuovi interruttori, tecnologicamente aggiornati e dotati di ampolle sottovuoto da 1250A, 2500A e 4000A, che hanno sostituito quelli precedentemente in uso, ormai desueti. Gli interruttori sono stati montati su appositi carrelli, in modo da consentirne la connessione con i quadri elettrici e l’interfaccia con i sistemi di blocco e controllo preesistenti. I carrelli sono di quattro diverse tipologie con le seguenti caratteristiche tecniche:

  • carrelli per arrivi linea da 12 kV 1250A 31.5 kA
  • carrelli per partenze linea da 12 kV 1250A 40 kA
  • carrelli per arrivi linea da 12 kV 2800A 31,5kA
  • carrelli per partenze linea da 12kV 4000A 40kA

Progetti correlati a Retrofit

Retrofit di interruttori di media tensione (MT) 800A

Dalmine - Bergamo (Italia)

Il progetto ha coinvolto uno studio di reverse engineering, che è iniziato con l'analisi dell'impianto esistente, al fine di sviluppare un prodotto compatibile e funzionale.

Retrofit Condotto Sbarre Blindato della Centrale Termoelettrica

Matanzas (Cuba)

Il progetto è stato realizzato in tempi record nella città cubana di Matanzas e consiste nell'ingegneria, realizzazione e installazione del condotto sbarre e del trasformatore ausiliario per la centrale termoelettrica cubana.