Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

UN NUOVO PROGETTO E UNA NUOVA SFIDA PER IL PORTO DI MARGHERA LEVANTE

E-house for Marghera Levante, Italy

La realizzazione di due sottostazioni elettriche, indirizzate a un impianto presso il porto di Marghera Levante a Venezia, costituisce una nuova sfida per C.R. Technology Systems.

Questo lavoro si inserisce all’interno del programma nazionale di transizione energetica che vede la riqualificazione di infrastrutture di rilievo come quelle di Marghera Levante.

L’esperienza internazionale e le competenze trasversali dell’Engineering Hub di C.R. Technology Systems hanno contribuito a questo progetto così articolato e unico nel suo genere per innovazione e tecnologia.

Nello specifico, sono in corso di realizzazione:

Nr. 2 E-House, sottostazioni compatte STC-Box, con sottostazioni in gas (GIS) 245kV su skid. Si tratta di strutture modulari di grandi dimensioni, con una lunghezza di 13,3 mt, una larghezza di 5,2 mt e un’altezza di 7,5 mt, che garantiranno alti standard di prestazione (grado IP, tenuta al terremoto, grado IK) mantenendo una facile e semplice conduzione, gestione e manutenzione, perfette per contenere componenti fondamentali come le sottostazioni in gas.

Le E-House saranno accessibili tramite scale che portano a un ballatoio dal quale è possibile accedere ai cabinati, presenteranno una particolare copertura centrale asportabile e sono dotati di pannelli e montanti laterali anch’essi asportabili per permettere la manutenzione delle apparecchiature elettriche interne.

I due skid, per facilitare il fissaggio dei cavi di alta tensione, saranno rialzati da terra di 1,5 mt. Inoltre, i sostegni strutturali che comprendono l’attrezzatura elettrica interna, costruiti con travi HE – IPE – UPN in acciaio S355JR, secondo gli standard EN10025, peseranno rispettivamente 13,5 tonnellate e 19 tonnellate.

Skid, scale e ballatoio, interamente progettati dai nostri ingegneri, verranno sottoposti a un trattamento di zincatura a caldo al fine di renderli resistenti agli agenti atmosferici e agli eventi sismici.

I pannelli di completamento della struttura, che non hanno funzione portante, saranno realizzati in fibra minerale e saranno resistenti alle fiamme; quelli laterali invece saranno in materiale EI 60 con uno spessore di 80 mm dove:

E        Ermeticità, tenuta alle fiamme e ai gas caldi.
I         Isolamento termico.
60      Minuti per cui sono garantite le prestazioni di ermeticità ed isolamento del pannello.

I pannelli di copertura con funzione strutturale di tipo REI 90, avranno uno spessore di 80 mm. Alle caratteristiche di un pannello EI, si aggiungerà anche quella di Resistenza meccanica (R). Il pannello, quindi, conserverà le sue caratteristiche di Ermeticità, Isolamento e Resistenza meccanica durante l’incendio per 90 minuti.

Al fine di prevenire l’evoluzione di un incendio all’interno della struttura e, contestualmente per segnalarne la presenza in modo tempestivo, le E-house saranno dotate di un sistema di rilevamento fumi di ultima generazione.

I pannelli di chiusura inferiore verranno realizzati in alluminio verniciato per garantire la sicurezza e la protezione dei cavi di alta tensione contro agenti esterni.

La copertura dei pannelli sarà formata da lamiere presso piegate in materiale Magnelis, rivestite con verniciatura anti-gocciolamento A2-s1-d0 per ambienti marini e fissate tramite viti in INOX.

Il Magnelis è una lega metallica che consiste nel 93.5% zinco, 3.5% di alluminio e 3% di magnesio. Grazie al suo lungo ciclo di utilizzo e all’alta resistenza agli agenti corrosivi, questo metallo è particolarmente idoneo agli ambienti salini e soggetti ad agenti atmosferici ostili come quello in cui saranno installate le nostre cabine elettriche. Inoltre, il Magnelis è totalmente riciclabile, quindi può costituire una valida alternativa a materiali più inquinanti.

La tecnologia più efficiente e rispettosa dell’ambiente e i materiali con basse emissioni contribuiranno all’obiettivo di rendere questa struttura di Marghera Levante non solo più funzionale, ma anche più sostenibile.